Contesto

... all’ universo coro
e sbandierate vittoriose vogliamo nominare i pentagrammi musicali di questo canzoniere per la loro grafia sventolata d’ aste e bandiere tese alberature gran pavesi gagliardetti marcianti segnali di vie per l’ aereo decollo della fantasia
se acquaviva e di brizio sviluppando un suggerimento iniziale di farfa hanno unito in questa sbandierata idee e matite tutto innova ciò che il futurismo animi
aerea protensione d’ altezza di tutte le costruttività futuriste ha ispirato ad inventare la disposizione dei blocchi tipografici dei canti a rami ali germoglianti
le canzoni angloamericane con il loro vaniloquio sincopato vengono così aerosilurate da noi orchestratori delle sonorità vittoriose della nostra armata e supervinte in guerra spirituale
aerosiluriamo anche con la nostra ormai indiscussa originalità creatrice italiana il purtroppo sempre più diffuso involontario o sistematico plagiarismo
della vecchia rima e delle compiante necessità ritmiche della lingua italiana non si parlerà più perché risolte nella polifonia orchestrale della sonorità iinguistica
l’ aeropoeta futurista farfa inventa qui la rima a rilancio cioè una parola rimante e vicina che urtata dalla rima rimbalza in avanti e in alto dinamizzando l’ assieme
l’ eiar le cui benemerenze patriottiche fasciste sono proclamate ovunque ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)

CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE - vedi testo