Contesto

... dai più reazionari ai più rivoluzionari
fare assurgere le materie
le più impensate
a valore sensibile emotivo artistico costituisce il più intransigente presupposto critico alla nostalgia romantica e borghese tavolozza
quanti secoli e quanti chilometri quadrati di pittura pesano sull' umanità
da questa fine del sentimento del colore nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della materia
l' arte polimaterica non è una tecnica ma
come la pittura e la scultura
un mezzo d' espressione artistica rudimentale elementare il cui potere educativo è affidato all' orchestrazione plastica della materia
la materia intesa nella propria immanenza biologica come nella propria trascendenza formale
la materia-oggetto nei suoi aspetti rudimentali poliespressivi dalla più umile ed eterogenea quasi relitto di vita alla più raffinata ed elaborata manualmente o meccanicamente
la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi formativi tendono a esprimere la continuità nella discontinuità la dissonanza e l' assonanza di rapporti
rapporti che operando per contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa
concezione infine che sfida l’ aprioristico e superato concetto del bello e dell' eterno nell' arte
l’ ephémere ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo