Contesto

...
come la pittura e la scultura
un mezzo d' espressione artistica rudimentale elementare il cui potere educativo è affidato all' orchestrazione plastica della materia
la materia intesa nella propria immanenza biologica come nella propria trascendenza formale
la materia-oggetto nei suoi aspetti rudimentali poliespressivi dalla più umile ed eterogenea quasi relitto di vita alla più raffinata ed elaborata manualmente o meccanicamente
la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi formativi tendono a esprimere la continuità nella discontinuità la dissonanza e l' assonanza di rapporti
rapporti che operando per contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa
concezione infine che sfida l’ aprioristico e superato concetto del bello e dell' eterno nell' arte
l’ ephémere est eternel 7
in questo apparente paradosso c' è la verità assiomatica di un principio estetico e filosofico
effettivamente l' essenza di un' opera d arte non risiede nella durata temporale del prodotto pittura scultura o polimaterico quanto nell' espressione cioè nell' attimo spettacolare della visione 8
nel polimaterico infatti il valore evocativo si manifesta inversamente alla reazione visiva esterna poiché opera nelle regioni irrazionali dello ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo