Contesto

... dissonanza e l' assonanza di rapporti
rapporti che operando per contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa
concezione infine che sfida l’ aprioristico e superato concetto del bello e dell' eterno nell' arte
l’ ephémere est eternel 7
in questo apparente paradosso c' è la verità assiomatica di un principio estetico e filosofico
effettivamente l' essenza di un' opera d arte non risiede nella durata temporale del prodotto pittura scultura o polimaterico quanto nell' espressione cioè nell' attimo spettacolare della visione 8
nel polimaterico infatti il valore evocativo si manifesta inversamente alla reazione visiva esterna poiché opera nelle regioni irrazionali dello spirito
introspezioni e investigazioni
che nella sfera delle arti plastiche
creano dei sistemi delle costanti di reazioni interne le quali producono loro volta
successivamente e simultaneamente
i fenomeni della meraviglia della sorpresa del miracolismo spettacolare
da questa magia della materia nelle sue apparizioni bioplastiche nasce il nuovo incantesimo dell' arte polimaterica del polimaterico
la facoltà di scelta della materia-oggetto da parte del polimaterista 9 è quella che distingue e caratterizza la sua personalità la quale deve possedere ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo