... cade quando si pensi che
spaesato dagli elementi indiretti
esso non è che un atto-puro di emanazione diretta primordiale se si vuole elementare dove convergono e coincidono le facoltà sensoriali e quelle affettive
dalla confluenza di queste due dimensioni una fisica tattilismo ottico l' altra psichica calcolo delle influenze ha origine la caratteristica bidimensionalità emotiva dell' arte polimaterica il cui valore suggestivo lo ritroviamo nella segreta risonanza della transustanziazione della materia
in questa segreta risonanza sta tutto il significato della soggettistica del polimaterico quale espressione d' arte pura
questa soggettivistica è primordiale quanto rudimentale è la tecnica
il soggetto è suggerito da uno stato d animo dell' artista a colloquio con la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la loro fisionomia dovrà apprezzare la casualità e il contrasto fra le materie il tono elettivo che assumono nel gioco stereometrico della composizione la quale nasce da un sentimento dell' espressione e si afferma animistica
funzionalità architettonica del polimaterico
conseguenzialmente estetica e tecnica soggettivistica e animistica hanno
nel senso stereognostico dell' arte polimaterica
un' identità di rapporti con la dichiarata stereometria dell' architettura funzionale del nostro tempo e ciò legittima la funzionalità architettonica ...
Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA - vedi testo