...
questa soggettivistica è primordiale quanto rudimentale è la tecnica
il soggetto è suggerito da uno stato d animo dell' artista a colloquio con la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la loro fisionomia dovrà apprezzare la casualità e il contrasto fra le materie il tono elettivo che assumono nel gioco stereometrico della composizione la quale nasce da un sentimento dell' espressione e si afferma animistica
funzionalità architettonica del polimaterico
conseguenzialmente estetica e tecnica soggettivistica e animistica hanno
nel senso stereognostico dell' arte polimaterica
un' identità di rapporti con la dichiarata stereometria dell' architettura funzionale del nostro tempo e ciò legittima la funzionalità architettonica del polimaterico che da espressione artistica assoluta e individuale trova il suo logico e vitale sviluppo quale manifestazione a carattere e finalità collettive
allarme all' integrità architettonica
attentato allo splendore stereometrico della nuova architettura funzionale
ho vissuto
spiritualmente e materialmente
troppo vicino agli antesignani e pionieri della nuova architettura i miei amici sant'elia loos le corbusier gropius sartoris per non saper apprezzare il valore delle loro affermazioni teoriche e costruttive
ho vissuto
anch io con loro
le medesime battaglie e le dure conquiste per il rinnovamento ...
Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA - vedi testo