Contesto

... hanno
nel senso stereognostico dell' arte polimaterica
un' identità di rapporti con la dichiarata stereometria dell' architettura funzionale del nostro tempo e ciò legittima la funzionalità architettonica del polimaterico che da espressione artistica assoluta e individuale trova il suo logico e vitale sviluppo quale manifestazione a carattere e finalità collettive
allarme all' integrità architettonica
attentato allo splendore stereometrico della nuova architettura funzionale
ho vissuto
spiritualmente e materialmente
troppo vicino agli antesignani e pionieri della nuova architettura i miei amici sant'elia loos le corbusier gropius sartoris per non saper apprezzare il valore delle loro affermazioni teoriche e costruttive
ho vissuto
anch io con loro
le medesime battaglie e le dure conquiste per il rinnovamento estetico e tecnico delle arti e con loro non posso quindi ammettere un qualsiasi ritorno o compromesso a concezioni ed espressioni superate
se loos nella sua opera fondamentale l’ ornament et crime lanciò per primo 8sono ormai cinquant' anni l' anatema contro l' ornamentale in architettura se sant'elia nel 1914 paragrafo 4° del suo manifesto affermò bisogna abolire il decorativo
la decorazione come qualche cosa di sovrapposto all' architettura è un assurdo soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo