Contesto

... ci sembra superfluo
ora ci domandiamo come dare in diverso modo un contenuto animistico alla costruzione architettonica
come elevare il tono dell' ambiente senza dover ricorrere alla collaborazione pretenziosa e agnostica della pittura o della scultura
non pare a noi che sussista altro mezzo di espressione artistica se non l' arte polimaterica che può virtualmente partecipare alla vita dell' architettura funzionale senza violare i presupposti teorici le esigenze costruttive e i valori stilistici
l' arte polimaterica sta l' architettura come l' uomo all' ambiente
il polimaterico non è una sovrastruttura che si applica ai piani o ai volumi architettonici ma è una continuità organica dell' architettura stessa ill
pag
29
la composizione e il complesso polimaterico organismi animistici dell' ambiente esterno o interno per le loro caratteristiche strutturali formate da elementi satelliti che si muovono dal centro alla periferia e viceversa non solo non compromettono né forzano la fisionomia stereometrica della nuova architettura ma anzi con loro significativo slancio vitale ne aiutano visualmente la funzione costruttiva
verso un' arte collettiva
da questi presupposti sull' identità di rapporti fra architettura funzionale e arte polimaterica fra l' unità d' intenti dell' architetto del polimaterista e dell' artigiano che ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo