Contesto

... contatti e i parallelismi con l' architettura infiacchirsi e una virtuale presunzione delle forme tridimensionali generare il disordine dei valori plastici primordiali e funzionali
la pittura sebbene destinata ad inquadrarsi con l' architettura finì per non essere più parte integrante di questa e giunse auspice
l' ingannevolezze appaganti del mestiere
fino a conformismo del tronfio realismo ottocentesco
la pittura perduti i rapporti con l' architettura cioè con la vita si decompose annunziando fatalmente il trionfo del frammento l' avvento del quadro da cavalletto dell' espressione individualista
i borghesi del sentimento
i romantici
continuarono a lungo a speculare sopra questa misera superficie di pochi centimetri quadrati illudendosi di poter riassumere in un rettangolo di modeste proporzioni
evaso dalla ambiente funzionale
la potenza suggestiva del linguaggio plastico dei primitivi o dei classici di coloro cioè che a contatto con dio o con la terra con l' immagine plastica o con l' architettura avevano veramente compreso il compito umano dell' arte
la generazione dei borghesi del sentimento cioè dei pittori e scultori dell' 800 e 900 che attribuisce al quadro da cavalletto e al frammento pittorico o plastico valori universali è in agonia
...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1944)

ARTE POLIMATERICA - vedi testo