Contesto

... aggettivo davanti e un avverbio di dietro come i due cartelloni d' un uomo-sandwich
sono altrettanti spettacoli insopportabili
6
perciò appunto io ricorro all' aridità astratta dei segni matematici che servono a dare le quantità riassumendo tutte le spiegazioni senza riempitivi ed evitando la mania pericolosa di perder tempo in tutti i cantucci della frase in minuziosi lavori da cesellatore da gioielliere o da lustrascarpe
7
le parole liberate dalla punteggiatura irradieranno le une sulle altre incroceranno i loro diversi magnetismi secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero
uno spazio bianco più o meno lungo indicherà al lettore i riposi o i sonni più o meno lunghi dell' intuizione
le lettere maiuscole indicheranno al lettore i sostantivi che sintetizzano una analogia dominatrice
8
la distruzione del periodo tradizionale l' abolizione dell' aggettivo dell' avverbio e della punteggiatura determineranno necessariamente il fallimento della troppo famosa armonia dello stile cosicché il poeta futurista potrà finalmente utilizzare tutte le onomatopee anche e più cacofoniche che riproducono gl innumerevoli rumori della materia in movimento
tutte queste elastiche intuizioni con le quali io completo il mio manifesto tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente nel mio cervello mentre creavo ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1912)

SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA - vedi testo