... une sulle altre incroceranno i loro diversi magnetismi secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero
uno spazio bianco più o meno lungo indicherà al lettore i riposi o i sonni più o meno lunghi dell' intuizione
le lettere maiuscole indicheranno al lettore i sostantivi che sintetizzano una analogia dominatrice
8
la distruzione del periodo tradizionale l' abolizione dell' aggettivo dell' avverbio e della punteggiatura determineranno necessariamente il fallimento della troppo famosa armonia dello stile cosicché il poeta futurista potrà finalmente utilizzare tutte le onomatopee anche e più cacofoniche che riproducono gl innumerevoli rumori della materia in movimento
tutte queste elastiche intuizioni con le quali io completo il mio manifesto tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente nel mio cervello mentre creavo la mia nuova opera futurista della quale ecco un frammento fra i più significativi
battaglia
peso odore
mezzogiorno 3 4 flauti gemiti solleone tumbtumb allarme gargaresch schiantarsi crepitazione marcia tintinnìo zaini fucili zoccoli chiodi cannoni criniere ruote cassoni ebrei frittelle pani-all olio cantilene bottegucce zaffate lustreggìo cispa puzzo cannella muffa flusso riflusso pepe rissa sudiciume turbine aranci-in-fiore filigrana miseria dadi scacchi carte gelsomino noce-moscata rosa arabesco mosaico carogna pungiglioni acciabattìo mitragliatrici ghiaia risacca rane tintinnio ...
Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA - vedi testo