Contesto

... di pittura di scultura o d’ architettura appena tollerabili
da un palco un gruppo di tedeschi urla qualche cosa d’ incomprensibile
dal punto di vista artistico questa specie di critica è ancora più perniciosa di quell altra
la critica a base filosofica spinge l’ osservatore a cercare nell’ opera d’ arte non delle sensazioni liriche poiché queste sfuggono e rompono le barriere della logica bensì dei concetti ideologici estranei alla sostanza sua e alle sue vere profonde ragioni d’ essere
i concetti filosofici servirono sempre ad allontanare lo spirito dell’ osservatore dalle sensazioni genuine di pura plastica che l’ artista volle cantare pel tramite delle forme
il curioso è che questo tipo di critica a base culturale che da noi usurpa ancora il nome di battagliera è ormai superata e seppellita nella stessa germania dove ebbe origine
noi futuristi ci opporremo sempre ad ogni intrusione sia della bagologia filosofica che della erudizione storica nella critica d’ arte
perciò noi consideriamo i perditempi critici di hegel schopenhauer taine tolstoi benedetto croce gentile e quelli di reinach springer corrado ricci venturi ecc
ecc
come tante cause d’ infezione pei giovani rumori assordanti l’ oratore ...

contenuto in:

Carrà, Carlo (1913)

CONTRO LA CRITICA - vedi testo