Contesto

... oratore continua
bisogna distruggere questa corrente filosofante e storicheggiante nella critica d’ arte se si vuole realizzare in italia una grande epoca artistica
non dimenticate la ridicola scoperta di quell illustre critico-filosofo tedesco il quale scrisse che il predominio della forma triangolare nell’ architettura nella pittura e nella scultura degli indigeni brasiliani si spiega ad evidenza col fatto che le loro donne per coprirsi il sesso usano d’ un pezzo di stoffa triangolare
critici di questa forza sono su un piano di sensibilità inferiore a quella del più rozzo e retrogrado contadino
la critica d’ arte fatta a base filosofica ed erudita altro non è se non un’ enorme pisciata di boriose chiacchiere sibili pernacchi trombette vocìo indescrivibile
l’ oratore sporgendosi alla ribalta tuona indignato
ogni popolo ha il governo che si merita
ogni popolo ha la critica che si merita
però oggi il popolo italiano ha un’ arte che non merita affatto l’ arte futurista
il pubblico italiano è rimasto alle chitarronate sentimentali d’ un michetti d’ un mancini d’ un de maria d’ un carcano d’ un tito e di altre vergogne nostrali
la critica italiana in tutte le sue forme ...

contenuto in:

Carrà, Carlo (1913)

CONTRO LA CRITICA - vedi testo