... della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la figura nel suo ambiente senza renderla schiava di luci artificiali o fisse o di piani di appoggio
tali procedimenti distruggerebbero la legge architettonica e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della pittura secondo l' errore fondamentale della scultura impressionista
bisogna quindi inalzare la concezione dell' oggetto ad una risultante plastica di oggetto più ambiente
si avrà così il prolungamento di un corpo nel raggio di luce che lo colpisce unendo insieme blocchi atmosferici ad elementi di realtà più concreti
esortiamo i giovani a dimenticare completamente la figura chiusa nella linea tradizionale risultato di cultura e gli accademia di tradizione
la scultura futurista darà invece la figura come centro di direzioni plastiche nello spazio
bum
bum
fischi assordanti
bisogna liberarsi da tutte le vecchie formule
bisogna distruggere quanto c' è in noi ancora di statico di silenzioso di passatista
non mi stancherò mai di ripeterlo non vi è più pittura che nel dinamismo plastico
non è vero
fischi patate
carote
il dinamismo in pittura e in scultura è dunque un concetto evolutivo della realtà plastica
è l' esponente di una sensibilità ...
Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO - vedi testo