Contesto

... non lo afferriamo con la ripetizione di gambe di braccia di figure come molti hanno stupidamente creduto ma vi giungiamo con la ricerca intuitiva della forma unica che dia la continuità nello spazio
essa è la forma-tipo che fa vivere l' oggetto nell' universale
dunque all' antichissimo concetto di divisione netta dei corpi al più moderno concetto impressionista di suddivisione o ripetizione o di abbozzo delle immagini noi sostituiamo a tutto ciò il concetto della continuità dinamica come forma unica
e non a caso dico forma e non linea perché la forma dinamica è una specie quarta dimensione in pittura e scultura che non può vivere perfetta senza l' affermazione completa delle tre dimensioni che determinano il volume altezza larghezza profondità
grida basta
non è vero
proiettili
per la scultura abbiamo pensato di rompere l' unità della materia in parecchie materie ognuna delle quali servisse a caratterizzare con la sua diversità naturale una diversità di peso e di espansione dei volumi molecolari per ottenere con ciò un primo elemento dinamico
grida di pazzo matto ecc
la ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e la pittura dalla loro origine l' architettura
l' architettura è ...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo