Contesto

... universale
dunque all' antichissimo concetto di divisione netta dei corpi al più moderno concetto impressionista di suddivisione o ripetizione o di abbozzo delle immagini noi sostituiamo a tutto ciò il concetto della continuità dinamica come forma unica
e non a caso dico forma e non linea perché la forma dinamica è una specie quarta dimensione in pittura e scultura che non può vivere perfetta senza l' affermazione completa delle tre dimensioni che determinano il volume altezza larghezza profondità
grida basta
non è vero
proiettili
per la scultura abbiamo pensato di rompere l' unità della materia in parecchie materie ognuna delle quali servisse a caratterizzare con la sua diversità naturale una diversità di peso e di espansione dei volumi molecolari per ottenere con ciò un primo elemento dinamico
grida di pazzo matto ecc
la ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e la pittura dalla loro origine l' architettura
l' architettura è per la scultura quello che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di architettura è uno dei caratteri negativi della scultura impressionista
d' altronde lo studio pre-impressionistico della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' immobilità questa ...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo