Contesto

... e scultura che non può vivere perfetta senza l' affermazione completa delle tre dimensioni che determinano il volume altezza larghezza profondità
grida basta
non è vero
proiettili
per la scultura abbiamo pensato di rompere l' unità della materia in parecchie materie ognuna delle quali servisse a caratterizzare con la sua diversità naturale una diversità di peso e di espansione dei volumi molecolari per ottenere con ciò un primo elemento dinamico
grida di pazzo matto ecc
la ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e la pittura dalla loro origine l' architettura
l' architettura è per la scultura quello che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di architettura è uno dei caratteri negativi della scultura impressionista
d' altronde lo studio pre-impressionistico della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' immobilità questa immobilità è uno dei caratteri principali della scultura cubista
tra la forma reale e la forma ideale tra la forma nuova impressionista e la forma tradizionale greca noi abbiamo trovato una forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito
noi futuristi abbiamo scoperto la forma in moto e il moto della forma
solo con questa concezione della forma ...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo