Contesto

... ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e la pittura dalla loro origine l' architettura
l' architettura è per la scultura quello che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di architettura è uno dei caratteri negativi della scultura impressionista
d' altronde lo studio pre-impressionistico della forma conduce fatalmente a forme morte e quindi all' immobilità questa immobilità è uno dei caratteri principali della scultura cubista
tra la forma reale e la forma ideale tra la forma nuova impressionista e la forma tradizionale greca noi abbiamo trovato una forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito
noi futuristi abbiamo scoperto la forma in moto e il moto della forma
solo con questa concezione della forma si può dare l' attimo di vita plastica nel suo manifestarsi senza estrarlo e trasportarlo fuori del suo ambiente vitale cioè senza arrestarlo nel suo moto
cori becereschi
carote
quindi in scultura noi cerchiamo non già la forma pura ma il ritmo plastico puro non la costruzione di corpi ma la costruzione dell' azione dei corpi
noi abbiamo abolita l' architettura piramidale per dare un architettura spiralica
un corpo in moto perciò non è un corpo fermo e ...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo