Contesto

... un corpo in moto perciò non è un corpo fermo e poi resto in movimento ma è un corpo veramente mobile cioè una realtà vivente assolutamente nuova e originale
col dinamismo adunque l' arte sale ad un piano ideale superiore crea uno stile esprime la nostra epoca di velocità e simultaneità
quando ci vengono a dire che nel mondo vi sono dei modi ma anche dei riposi e che non tutto corre con velocità noi rispondiamo che la nuova pittura è la concezione che domina il visivo il quale non scorge che il frammentario e perciò suddivide
quindi il dinamismo è una legge generale di simultaneità e di compenetrazione che domina tutto ciò che nel movimento è apparenza eccezione o sfumatura
del resto noi ci siamo chiamati i primitivi di una nuova sensibilità completamente trasformata
questo ammetteva implicitamente una chiarissima visione delle nostre possibilità creative
dovendo tutto ricreare noi futuristi siamo costretti a fare uno sforzo maggiore di quelli di tutti i rivoluzionari finora apparsi nell' arte
per la prima volta con noi futuristi è apparsa nell' arte plastica la simultaneità scultorea analoga alla simultaneità pittorica
la costruzione architettonica a spirale crea davanti allo spettatore una continuità che ...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo