... che gli permette di seguire attraverso la forma forza che scaturisce dalla forma reale una nuova forma che determina gli oggetti nel loro moto
con questo abbiamo potuto affermare che la forma forza esprime la potenzialità della forma viva
con questo un' insieme scultoreo si svolge nello spazio dato dalla profondità del volume mostrando lo spessore di qualsiasi profilo e non tanti profili immobili come nelle statue tradizionali
charivari completo
mi sembra che quanto affermo non sia un' astrazione pazzesca come hanno creduto tutti coloro che hanno sorriso stupidamente sulle nostre ricerche
anzi è la statica degli antichi un' astrazione contro natura una violentazione un distacco una concezione fuori della legge di unità nel moto universale
noi non siamo quindi contro-natura come credono gl innocenti ritardatari del verismo e del naturalismo ma contro-arte cioè contro la statica che da secoli ha sempre dominato salvo rarissimi tentativi che riscontriamo nelle ore più calde e nelle epoche più vive
nella realtà il gesso statico della grecia e dell' egitto è ben più arbitrario della nostra continuità dinamica
non bisogna mai dimenticare che noi seguiamo una tappa del processo di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso la velocità ...
Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO - vedi testo