Contesto

... contro-natura come credono gl innocenti ritardatari del verismo e del naturalismo ma contro-arte cioè contro la statica che da secoli ha sempre dominato salvo rarissimi tentativi che riscontriamo nelle ore più calde e nelle epoche più vive
nella realtà il gesso statico della grecia e dell' egitto è ben più arbitrario della nostra continuità dinamica
non bisogna mai dimenticare che noi seguiamo una tappa del processo di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso la velocità da migliaia di anni
in mezzo ad urla selvagge un idiota interrompe l' oratore gridando ma ci spieghi cosa vuol dire
boccioni di rimando non potrò mai spiegarlo la sua imbecillità
applausi vivissimi urla insulti
una pioggia di fagioli bianchi copre l' oratore sempre impassibile
di conseguenza anche in scultura per mezzo della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la figura nel suo ambiente senza renderla schiava di luci artificiali o fisse o di piani di appoggio
tali procedimenti distruggerebbero la legge architettonica e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della pittura secondo l' errore fondamentale della scultura impressionista
bisogna quindi inalzare la concezione dell' oggetto ad una risultante plastica di oggetto più ambiente
...

contenuto in:

Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO - vedi testo