Contesto

... viaggiatori della transiberiana come una gigantesca piramide biancastra scheletri d’ eroi che non tarderanno ad esser pestati nei mortai dai loro figliuoli dai loro parenti o dai loro concittadini e brutalmente vomitati dalle artiglierie laggiù lontano contro eserciti nemici
gloria all’ indomabile cenere dell’ uomo che rivive nei cannoni
plaudiamo amici miei a questo nobile esempio di violenza sintetica
plaudiamo a questo bello schiaffo che colpisce in faccia tutti gli stupidi coltivatori di orti-celli sepolcrali
presto
per liberar le strade si caccino in fretta nelle gole dei cannoni tutti i cadaveri amati e venerati
o meglio ancora che essi aspettino il nemico cullandosi mollemente nelle graziose torpedini galleggianti offrendo la loro bocca piena di baci mortali
si avrà un numero sempre maggiore di cadaveri
tanto meglio
cresceranno anche sempre più le materie esplosive e questo gioverà assai al nostro mondo tanto floscio
in alto la bandiera futurista
sempre più in alto per esaltare la volontà aggressiva e obliosa dell’ uomo e per affermare ancora la ridicola nullità del ricordo nostalgico della storia miope e del passato morto
vi sembriamo troppo brutali
è perché noi parliamo sotto la dettatura d’ un sole ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA - vedi testo