... una maggiore corposità dell’ espressione che risulta perciò formata da elementi tangibili ponderabili e non cade mai nell’ indeterminato e nell’ indefinito
abolito il verbo il movimento alle masse liriche può venire impresso dalle preposizioni che agiscono in questo caso da ascensori e da propulsori e spostano sui diversi piani delle nostre emozioni ed impressioni le sensazioni liriche
si moltiplicano così il numero e la velocità delle sensazioni schematiche senza lasciare il tempo alla intelligenza di definirle spiegarle commentarle e si genera nello stesso tempo l’ opera una e molteplice
una nel genio dell’ artista che la crea
molteplice nella varietà dell’ integrazione necessaria entro la sensibilità di chi legge
soltanto col lirismo sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi in una forma rapida e telegrafica si può uscire da tutti gli stili evitare assolutamente la cifra letteraria e andare verso una espressione impersonale aderente al soggetto espressione che rende facile ai diversi temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi interiori
sensazione fisica
oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione
si è troppo abusato in poesia di elementi puramente fonici e fotografici ...
Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA - vedi testo