... di definirle spiegarle commentarle e si genera nello stesso tempo l’ opera una e molteplice
una nel genio dell’ artista che la crea
molteplice nella varietà dell’ integrazione necessaria entro la sensibilità di chi legge
soltanto col lirismo sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi in una forma rapida e telegrafica si può uscire da tutti gli stili evitare assolutamente la cifra letteraria e andare verso una espressione impersonale aderente al soggetto espressione che rende facile ai diversi temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi interiori
sensazione fisica
oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità di nuovi valori di interpretazione
si è troppo abusato in poesia di elementi puramente fonici e fotografici e di convenzionalismi astratti
tutto ciò non interessa punto la sensibilità futurista
il poeta essendo un ipersensibile deve insegnare la sensibilità agli altri perchè ognuno possa godere con maggiore intensità sensazioni raffinate e quasi impercettibili
perciò deve rendere la realtà non per mezzo di apparenze visive ma con equivalenti lirici
in base quindi alle diverse impressioni ed emozioni suscitate in noi dal soggetto
si giunge con ciò alla sensazione fisica che vive di ...
Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA - vedi testo