... per ciò che riflette la corposità reale che la visione mnemonica
abbiamo così l’ antitesi nelle condizioni di tempo che unitamente all’ antitesi nelle condizioni di luogo viene a formare per la pronta sensibilità dello spettatore una rete suggestiva di proposte emotive emananti dalle combinazioni grafico-cromatiche del quadro
6
realizzazione di un criterio architettonico nella costruzione del quadro favorevole e adatto a formare nello spettatore quello stato d’ animo da me prescelto e voluto
7
realizzazione della sintesi massima tanto nella scelta degli elementi emotivi che nella loro traduzione grafica e conseguentemente nella costruzione del quadro
8
realizzazione di una ritmica grafica arbitraria non basata cioè su un criterio geometrico di proporzione
una ritmica geometrica nella proporzione e nella distanza ucciderebbe l’ opera pittorica pura tramutandola in decorazione
9
trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’ arte e dar luogo al cozzo all’ antitesi alla comparazione dei vari elementi emotivi senza di che non esiste che materiale d’ arte o esercitazione didattico-dimostrativa
la potenzialità espressiva ed emotiva del quadro sentito concepito e costruito secondo tali miei principi ...
Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA ) - vedi testo