... costruzione del quadro favorevole e adatto a formare nello spettatore quello stato d’ animo da me prescelto e voluto
7
realizzazione della sintesi massima tanto nella scelta degli elementi emotivi che nella loro traduzione grafica e conseguentemente nella costruzione del quadro
8
realizzazione di una ritmica grafica arbitraria non basata cioè su un criterio geometrico di proporzione
una ritmica geometrica nella proporzione e nella distanza ucciderebbe l’ opera pittorica pura tramutandola in decorazione
9
trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’ arte e dar luogo al cozzo all’ antitesi alla comparazione dei vari elementi emotivi senza di che non esiste che materiale d’ arte o esercitazione didattico-dimostrativa
la potenzialità espressiva ed emotiva del quadro sentito concepito e costruito secondo tali miei principi riposa dunque essenzialmente nell’ applicazione e nello sviluppo tecnico di questo assioma-base intrecciato in tutte le sue possibili combinazioni
una forma f ha una possibilità emotiva propria e diversa di una forma f ed un colore c ha una possibilità emotiva propria e diversa di un colore c'
quest affermazione fondamentale apparentemente semplice e sterile per l’ ...
Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA ) - vedi testo