... un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’ arte e dar luogo al cozzo all’ antitesi alla comparazione dei vari elementi emotivi senza di che non esiste che materiale d’ arte o esercitazione didattico-dimostrativa
la potenzialità espressiva ed emotiva del quadro sentito concepito e costruito secondo tali miei principi riposa dunque essenzialmente nell’ applicazione e nello sviluppo tecnico di questo assioma-base intrecciato in tutte le sue possibili combinazioni
una forma f ha una possibilità emotiva propria e diversa di una forma f ed un colore c ha una possibilità emotiva propria e diversa di un colore c'
quest affermazione fondamentale apparentemente semplice e sterile per l’ artista che sappia ben penetrarne tutte le potenzialità e tutte le possibilità sarà la rivelazione di nuovi e smisurati orizzonti che gli permetteranno di possedere l’ eterna vicenda della vita con sensibilità rinnovata e con fresca e vitale energia
ho detto non a caso che i miei quadri non rappresentano se non una piccola parte della mia aspirazione
infatti essi stanno a testimoniare soltanto una forma transitoria un gradino fatale inevitabile per arrivare ad una maggiore efficacia espressiva raggiunta per mezzo dell’ astrazione
senonché l’ espressione pittorica astratta ...
Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA ) - vedi testo