Contesto

... le analogie con la realtà da cui ebbero origine appare ancora troppo spettralmente mummificata troppo oscura quasi arbitraria
d’ altra parte la lotta immane e sproporzionata al risultato sostenuta contro la materia nella costruzione del quadro e la meschina limitatissima grigia e instabile tavolozza concessa dalle materie colorate in uso sono altrettante buone ragioni che mi hanno sempre spinto a desiderare ardentemente un mezzo pittorico il cui impiego richiedesse pure maggiore sforzo cerebrale a tutto scapito della presente abilità manuale ma risultasse altresì capace di offrire le gamme cromatiche più smaglianti resistenti ed incorporee ad un tempo e desse inoltre alla pittura la possibilità di uscire dalla sua gelida funebre prigione statica per invadere trionfalmente il dominio vivificatore del movimento reale e conseguire quella potenza di attrazione e di fascino che soltanto la musica ha finora posseduto pienamente e senza contrasto
convinto poi che la sensibilità dì tutti più o meno coscientemente in rapporto alla raffinatezza degli individui rimanga inesorabilmente inappagata dalla fissità statica della espressione artistica grafica e plastica che si dimostra in aperto contrasto non solo con tutte le altre forme d’ arte ma più ancora col turbinoso quotidiano svolgersi della vita che ci circonda sicuro che la ...

contenuto in:

Leonardo Dudreville (1914)

(DICHIARAZIONE DI POETICA ) - vedi testo