Contesto

... parlare ad alta voce e senza perifrasi e di dare col mio amico nevinson pittore futurista inglese il segnale della lotta
contro
1
il culto della tradizione il conservatorismo delle accademie la preoccupazione commerciale degli artisti inglesi l' effemminatezza della loro arte e i loro sforzi in senso puramente ed esclusivamente decorativo
2
i gusti pessimisti scettici e nostalgici del pubblico inglese che adora stupidamente in estasi tutto ciò che è lezioso moderato attenuato mediocre le meschine ricostruzioni medioevali le ignobili garden cities maypole morris dancés fairystories l' estetismo oscar wilde i preraffaelliti i neo-primitivi e parigi
3
lo snobismo mal canalizzato che ignora o disprezza tutte le audacie inglesi l' originalità e l' invenzione e si affretta a venerare tutte le audacie e tutte le originalità straniere
non si deve dimenticare che l' inghilterra ebbe dei novatori quali shakespeare e swinburne nella poesia turner e constable che fu il primo iniziatore del movimento impressionista e della scuola di barbizon nella pittura watts stephenson darwin ecc nelle scienze
4
i falsi rivoluzionari del new english art club che annientò il prestigio della royal academy e che ora è ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)

VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA - vedi testo