... accosterò piuttosto alle conclusioni pratiche con l' esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’ arte per il teatro che costituiscono il coronamento logico a tutte le mie precedenti considerazioni intuizioni ed affermazioni
musica
elementi espressivi orchestra e voci umane cantanti in coro o a solo
quest ultime non più sulla scena ma fuori della scena definitivamente
in tal modo il canto umano è ritornato musica pura e si è liberato di tutte le convenzionalità e di tutte le diminuzioni impostegli dal recitativo dramatico dal senso logico delle parole dal realismo scenico etc
canto umano equivalente ad una nuova famiglia la più espressiva di istrumenti dell’ orchestra trattato con quei privilegi che gli spettano per la sua potenza di fascino esso è la nostra voce più appassionata ed eloquente e per la varietà degli effetti che dalle sue infinite combinazioni si possono ottenere
musica con valore principale sinfonismo orchestrale e vocale separazione delle diverse famiglie di istrumenti melodia pura cantata o suonata a soli nella voce umana e negl istrumenti
la poesia verbale accoppiata al canto verso libero parole in libertà onomotopeie verbali oggettive od astratte assume in questo caso valore complementare e serve principalmente ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)