... la nostra voce più appassionata ed eloquente e per la varietà degli effetti che dalle sue infinite combinazioni si possono ottenere
musica con valore principale sinfonismo orchestrale e vocale separazione delle diverse famiglie di istrumenti melodia pura cantata o suonata a soli nella voce umana e negl istrumenti
la poesia verbale accoppiata al canto verso libero parole in libertà onomotopeie verbali oggettive od astratte assume in questo caso valore complementare e serve principalmente ad aumentare l’ elemento ritmico e coloristico della melodia cantata variandone l’ espressione e i timbri con la pronuncia delle vocali e delle consonanti
funzione essenziale della musica con valore principale esprimere lo stato d’ anima della collettività attraverso l’ artista creatore l’ interprete privilegiato di fronte al drama che si svolge sulla scena
espressione musicale pura ed autonoma spoglia completamente e senza eccezioni di ogni criterio oggettivo programmatico letterario etc
preghiera religiosa grido della gioia e del dolore libera vita dell’ istinto della collettività umana
musica con valore complementare aumentazione del tono nel declamato verbale per mezzo dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta
sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale declamata arricchire sonoramente le impressioni di ambiente marcare ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)