... d’ anima della collettività attraverso l’ artista creatore l’ interprete privilegiato di fronte al drama che si svolge sulla scena
espressione musicale pura ed autonoma spoglia completamente e senza eccezioni di ogni criterio oggettivo programmatico letterario etc
preghiera religiosa grido della gioia e del dolore libera vita dell’ istinto della collettività umana
musica con valore complementare aumentazione del tono nel declamato verbale per mezzo dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta
sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale declamata arricchire sonoramente le impressioni di ambiente marcare il ritmo danzante dei fatti dei gesti etc
in questi casi s’ intende il valore principale sarà alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc
poesia verbale
elementi espressivi attori declamanti in massa o da soli
gli attori declamanti stanno ed agiscono sulla scena in luogo degli artisti cantanti i quali ultimi non appartengono più alla parte rappresentativa del drama ma esclusivamente alla parte musicale
in questo modo viene risolto il problema del recitativo cantato dove la parola era sacrificata alla musica e la musica alla parola
ciò che l’ attore dice sulla scena si deve capire ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)