... orchestrale oggettiva ed astratta
sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale declamata arricchire sonoramente le impressioni di ambiente marcare il ritmo danzante dei fatti dei gesti etc
in questi casi s’ intende il valore principale sarà alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc
poesia verbale
elementi espressivi attori declamanti in massa o da soli
gli attori declamanti stanno ed agiscono sulla scena in luogo degli artisti cantanti i quali ultimi non appartengono più alla parte rappresentativa del drama ma esclusivamente alla parte musicale
in questo modo viene risolto il problema del recitativo cantato dove la parola era sacrificata alla musica e la musica alla parola
ciò che l’ attore dice sulla scena si deve capire perfettamente l’ imagine poetica e l’ eloquenza dramatica intese ed espresse sinteticamente debbono contenere in sè stesse tutto il potere emotivo aumentato tonalmente dai sobrii coloriti complementari della musica
un tale principio si trova in forma embrionale nei melologhi di alcune vecchie opere teatrali
l’ ultima forma di melologo trattata dal poeta domenico tumiati e dal musicista vittorio veneziani 1900-1904 si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)