... della carne e dello spirito degli uomini
divino trastullo umano per la felicità e per la serena gioia di divini fanciulli umani
che cos' è
non un melodramma e neppure un dramma in prosa o in versi
un’ opera per il teatro si
stati d’ anima musicali coreografici mimici verbali e dramatici espressi in un complesso poematico e sintetico per la scena rappresentativa
ma contro il vecchio principio wagneriano che ancora influisce potentemente sulle opere teatrali dei moderni e dei modernissimi per cui il melodrama risulta dalla fusione o dall’ esprimersi simultaneo e parallelo di diverse arti
fusione e complementarismo nelle arti
due arti non si possono fondere assieme senza grave danno di una di esse della meno importante io direi nell’ intenzione e nella facoltà creativa dell’ artista
se di pari potenza si distruggeranno a vicenda
due arti si possono in cambio accoppiare purché l’ una di esse assuma un valore principale e l' altra un valore complementare
cosi nel vecchio melodrama la scena le sue luci ed i suoi colori non sono come credeva wagner pittura ma semplicemente complementarismo di alcuni elementi pittorici oggettivi od anche astratti
e ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)