Contesto

... coloriti complementari della musica
un tale principio si trova in forma embrionale nei melologhi di alcune vecchie opere teatrali
l’ ultima forma di melologo trattata dal poeta domenico tumiati e dal musicista vittorio veneziani 1900-1904 si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia e musica si esprimono entrambe e parallela-mente con valore principale e di conseguenza e spessissimo si annullano a vicenda
poesia verbale con valore principale declamato tonale tra la recitazione ed il canto
scandire i versi liberi o le parole in libertà seguendo strettamente il loro ritmo stabilito dagli accenti delle parole cantare quasi le vocali lunghe mantenendo un tono fondamentale dato dall’ accordo complementare dell’ orchestra
il tono cambia ad ogni cambiamento dello stato d’ anima poetico musicale
nel verso libero e nelle parole in libertà le censure le pause di accento e le cadenze debbono senz’ eccezione corrispondere ad un’ interruzione logica o ad una posa del senso del discorso o del pensiero o della sensazione ma non mai debbono essere casuali o formali
funzione essenziale della poesia verbale con valore principale esprimere il drama con doppio valore onomatopeico e simbolico della parola declamata imagine poetica pura determinazione esclamazione soggettiva descrizione etc
poesia verbale ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE - vedi testo