... orchestra
il tono cambia ad ogni cambiamento dello stato d’ anima poetico musicale
nel verso libero e nelle parole in libertà le censure le pause di accento e le cadenze debbono senz’ eccezione corrispondere ad un’ interruzione logica o ad una posa del senso del discorso o del pensiero o della sensazione ma non mai debbono essere casuali o formali
funzione essenziale della poesia verbale con valore principale esprimere il drama con doppio valore onomatopeico e simbolico della parola declamata imagine poetica pura determinazione esclamazione soggettiva descrizione etc
poesia verbale con valore complementare i suoi caratteri e la sua funzione essenziale si trovano già fissati nel capoverso che tratta della musica con valore principale alla quale la poesia verbale con valore complementare e strettamente legata poesia verbale per il canto
danza e mimica
non la danza programmatica creare sulla scena una situazione verosimile per far ballare qualcheduno nè la mimica realistica servirsi del gesto come ce ne serviamo usualmente nel conversare etc
stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti e nei passi dell’ attore in relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della danza
nello stesso modo si concepisca l’ arte ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)