... canto
danza e mimica
non la danza programmatica creare sulla scena una situazione verosimile per far ballare qualcheduno nè la mimica realistica servirsi del gesto come ce ne serviamo usualmente nel conversare etc
stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti e nei passi dell’ attore in relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della danza
nello stesso modo si concepisca l’ arte del gesto
un’ armonia un ritmo ininterrotto e costantemente vario di movimenti di gesti e di pose creanti la grande architettura astratta coreico-mimica in corrispondenza parallela alle linee ideali della grande architettura astratta musicale-poetica
costume
non storico non antico non moderno
costume stato di anima suggerito dal significato dramatico del personaggio che lo dovrà indossare
colori e forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati d’ anima nel drama
rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del possibile tecnico e programmatico
questo come pittura e scultura con valore complementare prevalente
il che non ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)