... nei movimenti e nei passi dell’ attore in relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della danza
nello stesso modo si concepisca l’ arte del gesto
un’ armonia un ritmo ininterrotto e costantemente vario di movimenti di gesti e di pose creanti la grande architettura astratta coreico-mimica in corrispondenza parallela alle linee ideali della grande architettura astratta musicale-poetica
costume
non storico non antico non moderno
costume stato di anima suggerito dal significato dramatico del personaggio che lo dovrà indossare
colori e forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati d’ anima nel drama
rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del possibile tecnico e programmatico
questo come pittura e scultura con valore complementare prevalente
il che non esclude ma anzi fa supporre la possibilità di accoppiare nell' opera per il teatro dell’ avvenire pittura e scultura con valori principali e complementari
ordinamento riassuntivo
musica con valore principale istrumentale e vocale nell’ orchestra e dietro la scena quando gli ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)