... pittoricamente al succedersi degli stati d’ anima nel drama
rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del possibile tecnico e programmatico
questo come pittura e scultura con valore complementare prevalente
il che non esclude ma anzi fa supporre la possibilità di accoppiare nell' opera per il teatro dell’ avvenire pittura e scultura con valori principali e complementari
ordinamento riassuntivo
musica con valore principale istrumentale e vocale nell’ orchestra e dietro la scena quando gli attori declamanti sulla scena tacciono ed agiscono solamente
poesia verbale con valore principale nella declamazione tonale degli attori sulla scena intercalata nei brevi respiri od assecondata a bassa voce da combinazioni istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente o per onomatopeie oggettive od astratte l’ azione il gesto dramatico o il fascino dell’ ambiente
danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei movimenti degli attori mimica - stato d’ anima - poesia del gesto - nella maschera e nei gesti degli attori
costumi e scene - per ora complementarismo plastico astratto non altre i limiti del comprensibile rappresentativo in relazione diretta ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)