... assecondata a bassa voce da combinazioni istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente o per onomatopeie oggettive od astratte l’ azione il gesto dramatico o il fascino dell’ ambiente
danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei movimenti degli attori mimica - stato d’ anima - poesia del gesto - nella maschera e nei gesti degli attori
costumi e scene - per ora complementarismo plastico astratto non altre i limiti del comprensibile rappresentativo in relazione diretta con l’ anima dei personaggi e col significato essenziale di quanto vive e lotta nel drama
il drama
rito religioso religione della vita nel senso che l’ unico ed eterno scopo della vita è quello di vivere
da ciò adorazione della vita nell’ opera di poesia e di arte che celebra la bellezza della vita
riprendo quanto l’ uomo crea - imagine - è verità esiste magari per un solo attimo
perciò realtà può trasformarsi da un momento all’ altro in sogno fantastico come qualunque fantasia - purché creduta con fede - può farsi realtà assoluta ed indiscutibile
quindi nel mio drama non può esistere distinzione fra reale ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)