Contesto

... meno importante io direi nell’ intenzione e nella facoltà creativa dell’ artista
se di pari potenza si distruggeranno a vicenda
due arti si possono in cambio accoppiare purché l’ una di esse assuma un valore principale e l' altra un valore complementare
cosi nel vecchio melodrama la scena le sue luci ed i suoi colori non sono come credeva wagner pittura ma semplicemente complementarismo di alcuni elementi pittorici oggettivi od anche astratti
e complementarismo rimarranno fintantoché la loro funzione espressiva non si renderà indipendente dai valori di rappresentazione oggettivismo od al massimo di rievocazione simbolica relazione astratta di toni per es rievocare il rosso per una scena lussuriosa o tragica rievocare l' azzurro per una scena di purità etc
stato d’ animo colorico si ma non pittura arte a sè questa che vive di una vita propria ed autonoma
gli elementi di espressione che compongono il melodrama sono di due specie visibili ed audibili
degli elementi di espressione visibili fanno parte oltre alla scena con le sue luci ed i suoi colori anche i personaggi i loro costumi i loro atteggiamenti la mobilità delle loro fisionomie i loro gesti ed i loro movimenti in ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE - vedi testo