... tale distinzione ci conduce a due serie di considerazioni fondamentali 1a data la natura e la diversità dei nostri organi di percezione delle sensazioni visive ed auditive si dovrà escludere qualsiasi relazione di affinità diretta tra gli eleménti di espressione audibili
unico modo di porli in relazione fra di
loro la rievocazione simbolica di cui ho dato un esempio precedentemente - relazioni di sensazioni di diversa natura per elaborazione e collegamenti mnemonici psichici o dialettici ma non mai sensuali
di conseguenza in un’ opera per il teatro il parallelismo di espressione fra due arti differenti diventa ammissibile sol quando una di queste arti si serva di elementi di espressione visibili e l’ altra si serva di elementi di espressione audibili
es pittura e musica pittura e poesia mimica e musica etc
2 a quelle arti che si servono in comune o di tutti elementi di espres-sione visibili o di tutti elementi di espressione audibili sono legate tra di loro da relazioni di affinità diretta e perciò non è ammissibile fra di esse parallelismo di espressione il quale le spingerebbe verso un reciproco annullamento
unico modo di accoppiarle il complementarismo alternato cioè mentre una di esse ...
Balilla Pratella, Francesco (1916)