Contesto

... porli in relazione fra di
loro la rievocazione simbolica di cui ho dato un esempio precedentemente - relazioni di sensazioni di diversa natura per elaborazione e collegamenti mnemonici psichici o dialettici ma non mai sensuali
di conseguenza in un’ opera per il teatro il parallelismo di espressione fra due arti differenti diventa ammissibile sol quando una di queste arti si serva di elementi di espressione visibili e l’ altra si serva di elementi di espressione audibili
es pittura e musica pittura e poesia mimica e musica etc
2 a quelle arti che si servono in comune o di tutti elementi di espres-sione visibili o di tutti elementi di espressione audibili sono legate tra di loro da relazioni di affinità diretta e perciò non è ammissibile fra di esse parallelismo di espressione il quale le spingerebbe verso un reciproco annullamento
unico modo di accoppiarle il complementarismo alternato cioè mentre una di esse assume un valore principale l’ altra assume un valore complementare e viceversa alternandosi successivamente a vicenda nello scambio dei valori
es musica principale poesia verbale complementare e viceversa pittura principale danza complementare e viceversa etc
riassumendo in un’ opera per il teatro ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE - vedi testo