Contesto

... lato artistico
questo ha anche una enorme importanza industriale o commerciale
i miei mobili sono scaturiti come sempre dalle idee fondamentali futuriste bisogno di ultra-modernismo originale di igiene di eleganza di emozione sintetica
una volta erano impossibili questi requisiti perché mancava la macchina
la lavorazione a mano implicava necessariamente delle scabrosità delle rugosità dei ghirigori d’ intaglio e molti particolari che arrivavano ad illustrare perfino con bassorilievi e lavori d’ intarsio delle scene famigliari delle battaglie oppure la corte reale o lo buone o cattive azioni delle nobili famiglie
la conclusione era che nelle insenature innumerevoli si annidava la polvere di intere generazioni e quello che è peggio vi si annidavano via via intere generazioni di microbi
perché allora poteva anche andare quando si pensava che fare il bagno era una vergogna
oggi é venuta l’ igiene che col lysoform la mitragliatrice e la macchina pensa a levigare a pulire a semplificare a disinfettare gli uomini le nazioni e le cose
l’ uomo tende a farsi servire più che può dalla macchina perché le cose da farsi sono ben più numerose di una volta e la vita tutta vibra in velocità sempre crescente ...

contenuto in:

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)

PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA - vedi testo