Contesto

... oggettiva di oggi
ma si tratta di riformare solamente il concetto strutturale dell’ allestimento scenico ma di creare un’ entità astratta che si identifichi con l’ azione scenica dell’ opera teatrale
concepire la scena a sè come un fatto pittorico è falso
- la scena deve vivere l’ azione teatrale nella sua sintesi dinamica deve integrarsi come l’ attore s’ integra e vive nella sua immediatezza intrinseca l’ animo del personaggio concepito dall’ autore
- l’ architettura scenica dovrà essere un rapporto per l’ intuizione del pubblico piuttosto che una collaborazione immaginosa ed elaborata
- i colori e la scena stessa dovranno destare nello spettatore quei valori emotivi che nè la parola del poeta nè il gesto dell’ attore possono esaltare
innovazione nella scena
- la scena non sarà più uno sfondo colorato ma un’ architettura elettromeccanica incolore vivificata potentemente da emanazioni cromatiche di fonti luminose
creazione della scena
- creare la scena illuminante espressione luminosa che irradierà con tutta la sua potenza emotiva i colori richiesti dall’ azione teatrale
il mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare colori elettro-chimici usando i sali fluorescenti che hanno la proprietà chimica ...

contenuto in:

Prampolini, Enrico (1917)

PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA - vedi testo