... colorato ma un’ architettura elettromeccanica incolore vivificata potentemente da emanazioni cromatiche di fonti luminose
creazione della scena
- creare la scena illuminante espressione luminosa che irradierà con tutta la sua potenza emotiva i colori richiesti dall’ azione teatrale
il mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare colori elettro-chimici usando i sali fluorescenti che hanno la proprietà chimica di essere suscettibili alla corrente elettrica e di emanare colorazioni luminose di qualsiasi tonalità secondochè il fluoro è combinato con altri gas e sali
disposti questi sali sistematicamente in base al disegno convenuto sopra questa immensa architettura scenico-dinamica si otterrà l’ effetto della luminosità voluta facendoli eccitare da tubi elettrici a base di nèon ultravioletto
vedremo così le dinamiche architetture della scena emanare incandescenze cromatiche che inerpicandosi tragicamente o voluttuosamente esibendosi desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni nuovi valori emotivi
guizzi e forme luminose prodotte da correnti elettriche gas colorati si divincoleranno contorcendosi dinamicamente veri attori-gas di un teatro incognito dovranno sostituire gli attori viventi chè con sibili acuti fruscii rumori stranissimi questi attori-gas daranno di certo inusitati significati di interpretazioni teatrali ed esprimeranno tonalità emotive pluriformi efficacissime ma naturalmente occorrono opere teatrali adatte alla nostra sensibilità ...
Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA - vedi testo