... sistematicamente in base al disegno convenuto sopra questa immensa architettura scenico-dinamica si otterrà l’ effetto della luminosità voluta facendoli eccitare da tubi elettrici a base di nèon ultravioletto
vedremo così le dinamiche architetture della scena emanare incandescenze cromatiche che inerpicandosi tragicamente o voluttuosamente esibendosi desteranno inevitabilmente nello spettatore nuove sensazioni nuovi valori emotivi
guizzi e forme luminose prodotte da correnti elettriche gas colorati si divincoleranno contorcendosi dinamicamente veri attori-gas di un teatro incognito dovranno sostituire gli attori viventi chè con sibili acuti fruscii rumori stranissimi questi attori-gas daranno di certo inusitati significati di interpretazioni teatrali ed esprimeranno tonalità emotive pluriformi efficacissime ma naturalmente occorrono opere teatrali adatte alla nostra sensibilità che implichino una concezione più sintetica e intensa nello svolgimento scenico
...
Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA - vedi testo