Contesto

... luna che si eleva verso la donna-bellezza ideale e fatale 3° possessione della lussuria col triangolo dell’ adulterio il pepe dell’ incesto e il condimento del peccato cristiano 4° la passione professionale del passato e la mani delle antichità e delle collezioni
noi rinneghiamo ugualmente il sentimentalismo balbuziente e botanico di pascoli che nonostante il suo genio indiscutibile resterà nondimeno colpevole d’ avere esercitato un’ influenza avvilente e deleteria
siamo ben lieti infine di non aver più da bere lo stomachevole caffè e latte di sacrista del nostro deplorevole fogazzaro
noi accettiamo soltanto l’ opera illuminate dei quattro o cinque grandi precursori del futurismo
alludo a emilio zola a walt wihtman a rosny ainé autore del bilateral e della vague rouge a paul adam autore del trust a gustave kahn creatore del verso libero a verhaeren glorificatore delle macchine e della tentacolare
il lirismo futurista essenzialmente mobile e mutevole come pur il dinamismo pittorico dei pittori futuristi boccioni carrà balla e severini esprime con una velocità continua il nostro io che si crea con una incessante ispirazione
il lirismo futurista perpetuo dinamismo del pensiero corrente ininterrotta d’ immagini e di suoni può solo esprimere l’ effimero instabile e sinfonico universo ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA - vedi testo