Contesto

... fogazzaro
noi accettiamo soltanto l’ opera illuminate dei quattro o cinque grandi precursori del futurismo
alludo a emilio zola a walt wihtman a rosny ainé autore del bilateral e della vague rouge a paul adam autore del trust a gustave kahn creatore del verso libero a verhaeren glorificatore delle macchine e della tentacolare
il lirismo futurista essenzialmente mobile e mutevole come pur il dinamismo pittorico dei pittori futuristi boccioni carrà balla e severini esprime con una velocità continua il nostro io che si crea con una incessante ispirazione
il lirismo futurista perpetuo dinamismo del pensiero corrente ininterrotta d’ immagini e di suoni può solo esprimere l’ effimero instabile e sinfonico universo che si fucina in noi e con noi
è il dinamismo della nostra coscienza malleabile interamente realizzata l' io integrale cantato dipinto scolpito indefinitamente nel suo perpetuo divenire un succedersi di stati lirici che esclude ogni idea parnassiana d’ esteriorità reciproca d’ estenzione ecco la grande strofa orchestrale dei versi liberi futuristi
all’ arte astratta statica e formale noi opponiamo un’ arte di movimento continuo di lotta aggressiva di velocità
alle affermazioni imperative dell’ intellettualismo dogmatico noi rispondiamo gridando vogliamo demolire i musei le biblioteche
ben sappiamo ciò che la ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA - vedi testo