Contesto

... della primissima maniera partendo dagli impressionisti arriva fino ai cubisti più avanzati comincia poi gli studi di dinamica scomparendo a luci con direzioni penetrazioni stratificazioni solidificazione dell' impressionismo ed applicando poi lo stesso processo agli oggetti linee forza ottiene il complementarismo plastico dinamico
riduce il tutto a sintesi l' oggetto oggetto ambiente scompare nelle sue linee forze
arriva così all' affermazione del concetto oggetto con astrattismo simultaneo che col trascendentalismo fisico e stati d animo plastici è l' affermazione del dinamismo plastico puro
in tutto l' opera dei pittori futuristi vediamo impressa la più alta espressione della vita moderna come oggetto completamente dominato
ora bisogna racchiudere e realizzarsi portare cioè come si prefiggeva la rivoluzione futurista verso la fase definitiva e per fare questo è necessario armare di uno scheletro questa materia cioè l' oggetto forzatamente da loro abbandonato poiché inteso impressionisticamente se unito al dinamismo plastico modernissimo esteticamente stonava
dominando l' espressione degli oggetti e comprendendo si crea un equivalente pittorico di forma
dominando gli oggetti stessi e comprendendoli noi creiamo un equivalente lineare geometrico
il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d' oggetto cioè l' oggetto considerato nella sua vita intima
un oggetto acquista una certa importanza lineare per influenza di ...

contenuto in:

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)

FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO - vedi testo